Hotel 4 stelle a Forte dei Marmi in Versilia - Hotel Forte dei Marmi - Hotel Spa Forte dei Marmi

Testo di transizione
Prenotazione online

Prenota da questo sito e avrai GRATIS

  • Aperitivo di benvenuto (7€)
  • Bici gratis (10€ / persona / giorno)
  • Parcheggio gratis
  • Sconto del 5%

Venire in vacanza a Forte dei Marmi significa non solo passare delle rilassanti giornate al mare, fare acquisti in centro o passeggiate in bici lungo la pineta. In Versilia c’è davvero molto di più.

Sapevate ad esempio che Forte dei Marmi si trova a soli 25 chilometri da Colonnata, il piccolo borgo montano dove nasce il Lardo di Colonnata IGP, salume considerato un’eccellenza gastronomica unica in Italia?

Nonostante passi molto tempo in hotel, io sono di Massa, non lontano da Colonnata. Spesso mi campita di andare a Colonnata alla ricerca del suo magico tesoro; percorro la strada che porta a Colonnata serpeggiando lungo le cave di marmo tra le Alpi Apuane, una distesa di montagne bianche come la luna da cui proviene il prezioso materiale che viene esportato in tutte le parti del mondo.

Colonnata infatti è circondata dalla cava di Gioia Calagio, una delle più grandi delle Apuane, che ha dato da vivere agli abitanti del luogo per secoli.

La storia narra che furono i Longobardi ad inserire in queste zone l’allevamento di suini (ghiotti delle castagne di queste zone), la cui carne veniva preparata per dare da mangiare ai cavatori durante i turni di lavoro.

Il marmo e il lardo di Colonnata hanno tra di loro un rapporto indissolubile: per la sua produzione, la tradizione vuole che il lardo debba essere stagionato nelle vasche di marmo di Carrara. Un'alchimia unica, possibilie solo in questo luogo speciale. A Colonnata infatti si utilizzano ancora conche in marmo locale – che hanno temperature e umidità molto particolari - dove si mettono a riposare per circa 6-10 mesi le falde di carne di maiale accompagnate dagli aromi che conferiscono il profumo e il sapore inconfondibile: pepe, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, salvia, rosmarino.

Il borgo in sé è una vera delizia tutta da visitare, con le piccole porte, le colonne, i muri in pietra a vista, alcune aree pavimentate in marmo, il campanile con l’orologio e la chiesa con il crocifisso seicentesco che dicono venne realizzato da uno degli allievi di Michelangelo.

In una delle tante piccole norcinerie del posto potrete acquistare e degustare il lardo di Colonnata, magari accompagnato dal pane caldo e da un buon calice di vino rosso fermo. Ne vale la pena, perché solo qui scoprirete il vero gusto del lardo di Colonnata, così leggero e trasparente che si scioglie al primo boccone.

Se non riuscite ad andare, venite a provarlo al Ristorante dell'hotel, sarò felice di farvi scoprire una tale bontà tipica del nostro territorio.

 

COME RAGGIUNGERE COLONNATA: vi consiglio di raggiungere il luogo in macchina; se non ne avete una, la nostra reception vi aiuterà a noleggiarla e vi darà tutte le indicazioni.

QUANDO: A fine agosto si tiene ogni anno la Sagra del Lardo di Colonnata, un’ottima occasione per visitare il borgo e provare le sue specialità.

Verifica la disponibilità e prenota

Blog

Storie di stile

Ascolta le nostre voci, scopri il nostro stile

22
Nov 2018
SCRITTO DA Giovanna

3 luoghi segreti per ammirare il foliage in Toscana

07
Oct 2018
SCRITTO DA Daniele

Alla scoperta del prezioso Lardo di Colonnata

18
Sep 2018
SCRITTO DA Sara

Come preparare un Summer Cocktail che ti riporta a Forte dei Marmi

 

Chiama WhatsApp Email Prenota