Forte dei Marmi
Vip Guest:
solo se prenoti su questo sito
Garantita
All’arrivo
Per tutto il soggiorno
Privato gratuito
Ristorante Sciabola, bevande escluse
Book Now
Prenota ora la tua vacanza all’Hotel St.Mauritius
14/3/2019 - Sport e Natura
SURF ED EMOZIONI A PELO D’ACQUA IN VERSILIA
Quando si pensa al surf, le sconfinate spiagge californiane si aprono nella nostra mente: le iconiche cabine dei guardaspiaggie, le palme e le quasi invalicabili onde sono una costante delle fantasie in materia. Eppure, il surf non è solo uno sport d’oltreoceano, anzi.
Dagli anni Ottanta infatti, sulla scia di alcuni film cult, si è pian piano formata una nutrita comunità di surfisti, che hanno portato la loro passione e le loro tavole a spasso per le spiagge italiane.
La Toscana, e in particolare la Versilia, è particolarmente indicata per cavalcare le migliori onde, grazie ai venti di libeccio e maestrale che la accarezzano, agitando il mare quanto basta. Anche la struttura della costa e dei fondali incide positivamente, creando le condizioni ideali per surfare in Italia.
Nonostante non si raggiungano mai gli altissimi muri d’acqua americani, le onde che si generano in autunno e primavera in Versilia regalano salti pazzeschi sulle tavole e un’impressionante scarica di adrenalina.
Le spiagge a prova di surf in Versilia
Se sei un rider esperto o un semplice appassionato, la Versilia propone molte spiagge adatte al tuo sport preferito. Considera però che, a seguito di mareggiate e tempeste, il moto ondoso si modifica, così come le correnti del vento: preparati a viaggiare con la tavola in spalla per rincorrere l’onda migliore!
Percorrendo la Costa Apuana ti imbatterai nell’Idrovora, a nord del porto di Marina di Massa. Il fondale sabbiosissimo, il divieto di balneazione e il frequente vento da sud/ovest la rendono meta privilegiata per i surfisti.
Immergendosi nel cuore della Versilia, le spiagge fortunate si moltiplicano, offrendo valide alternative sia ai dilettanti che ai professionisti. A Viareggio, i punti di incontro sono Piazzale Mazzini, con la sua secca artificiale, e Tito Molo, con frequenti mareggiate e la secca esterna, ideali per i più esperti. Da tenere in considerazione anche le spiagge sabbiose della Darsena e del Fosso dell’Abate.
Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi
Marina di Pietrasanta offre spiagge perfette per surfisti curiosi ma alle prima armi: il litorale è lo scenario perfetto per esercitarsi in tutta sicurezza. Inoltre, la cittadina è costellata di scuole di surf con insegnanti preparati e tutta l’attrezzatura necessaria a un neofita di questo sport: cavalcare sull’acqua sarà divertente come non hai mai immaginato! I riders più spericolati trovano a Forte dei Marmi gli spot migliori in cui volteggiare a cavallo della tavola. Il pontile è forse uno dei luoghi più gettonati in Versilia, data la spettacolarità che assicura. Dall’alto del molo, infatti, basta affacciarsi per vedere onde gigantesche che si infrangono sulla sabbia. Le altezze vertiginose e il loro abbattersi sul litorale sabbioso, rendono queste onde il campo da gioco più appassionante per i professionisti del surf in tutta Italia.
Provare per credere!
“il St.Mauritius Hotel è sempre in continua evoluzione, tra modernità e comfort"